Dott.ssa Maria Giovanna Marra – Gastroenterologo

STUDI E SPECIALIZZAZIONI

La Dottoressa Maria Giovanna Marra consegue la Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna per poi specializzarsi con lode in Medicina Interna presso il Dipartimento di Gastroenterologia del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna. Completa la sua formazione professionale conseguendo le qualifiche di:

  • Istruttrice F.A.S.T.Focused Assessment with Sonography for Trauma”, che le permetterà di svolgere attività di docenza presso la ASL di Bologna sulla metodica “ecoFAST”, utilizzata in medicina d’urgenza per effettuare lo screening ecografico su paziente soggetto a trauma fisico, finalizzato alla ricerca di raccolte di sangue intorno al cuore o gli organi addominali;
  • Istruttrice A.C.L.S. A.H.A.Advanced Cardiovascular Life Support” con successiva attività di docente presso la ASL di Lanciano-Vasto- Chieti sulle procedure mediche e infermieristiche da adottare per prevenire o trattare un arresto cardiaco, o migliorare l’outcome in situazioni di ritorno a circolazione spontanea.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Inizialmente svolge attività ecografica in libera professione presso ambulatori convenzionati con la ASL di Bologna, e successivamente viene assunta, presso la stessa ASL, come dirigente medico di 1° livello nella U.O. di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza (Pronto Soccorso e 118). In seguito è assunta presso l’ospedale “Floraspe Renzetti” di Lanciano (Ch) come dirigente medico di 1° livello nella U.O. di Medicina e Chirurgia d’Accettazione. Attualmente riveste il ruolo di Vice Primario della U.O. di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza del Dipartimento di Emergenza-Urgenza presso il “Policlinico S.S. Annunziata” di Chieti.

CHE TIPOLOGIA DI VISITA ESEGUE?

Potete richiederci una visita con la Dottoressa Marra, per patologie a carico di stomaco, intestino e di tutto l’apparato digerente quali Celiachia, Sindrome dell’intestino irritabile (IBS), Reflusso gastroesofageo (GERD), Stitichezza e Meteorismo. La dottoressa è disponibile per visita Specialistica Gastroenterologica con Ecografia Addome completo, addome superiore, Addome inferiore/pelvica, Vie urinarie, Anse intestinali, Tiroide, Cute e sottocute.

Quando è importante

effettuare una Visita Gastroenterologica

Una visita gastroenterologica viene generalmente programmata quando una persona presenta sintomi o disturbi che coinvolgono il tratto gastrointestinale. Alcuni esempi comuni di problemi gastroenterologici includono: dolori addominali persistenti; reflusso gastroesofageo; difficoltà nella digestione; diarrea cronica o persistente; sanguinamento rettale; perdita di peso involontaria o sintomi associati a malattie del fegato.
Inoltre, possono essere consigliate visite gastroenterologiche per monitorare o gestire condizioni croniche come la sindrome dell’intestino irritabile, la malattia infiammatoria intestinale (come la colite ulcerosa o il morbo di Crohn) o la celiachia.

La Visita Gastroenterologica

Durante una visita gastroenterologica, il medico specialista (gastroenterologo) esaminerà attentamente il tuo tratto gastrointestinale e ti farà domande sulla tua storia clinica e sui sintomi che stai sperimentando. Di seguito sono riportati alcuni dei passaggi tipici che potrebbero essere inclusi in una visita gastroenterologica:

  1. Anamnesi;
  2. Esame fisico;
  3. Discussione dei sintomi;
  4. Esami diagnostici;
  5. Diagnosi e piano di trattamento.

È importante comunicare apertamente con il gastroenterologo durante la visita, porre domande e descrivere in modo accurato i tuoi sintomi, in modo da ottenere una valutazione completa e una cura adeguata.

Contattaci per maggiori informazioni

    barra degli strumenti di accessibilità